Sintesi del progetto

Sintesi del progetto
Il POI “SPIRALBUF” opererà nel settore bufalino, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute, gli aspetti riproduttivi e produttivi degli animali, nonché le proprietà organolettiche e nutraceutiche della mozzarella.
Tali obiettivi verranno perseguiti utilizzando, come integratore della razione alimentare, il cianobatterio Spirulina già testato in diverse specie animali, mentre nessuna esperienza è stata fino ad oggi condotta sulla bufala.
Il progetto, della durata di 36 mesi, prevede
1
Preparazione di lotti di spirulina da utilizzare nelle prove di alimentazione
2
Prove di alimentazione
3
Prove di caseificazione differenziata, analisi sensoriale e consumer test
4
Analisi economica
Su 2 gruppi di bufale saranno valutati gli effetti dell’integrazione alimentare con spirulina nel periodo pre-parto/picco di lattazione. I parametri considerati saranno la produzione lattea, lo stato sanitario e la fertilità degli animali.
La razione aziendale sarà supplementata con quantità diverse di integratore, in 2 separate prove sperimentali, al fine di valutare l’effetto dose. Il latte dei gruppi in sperimentazione sarà utilizzato per le prove di caseificazione differenziata, onde valutare gli effetti dell’integrazione alimentare sulle caratteristiche chimiche, nutraceutiche e sensoriali della mozzarella. Saranno analizzati il rapporto/costo benefici dell’innovazione proposta, la disponibilità a pagare per la mozzarella con migliori caratteristiche nutraceutiche, gli attributi di processo e/o di prodotto maggiormente efficaci per la valorizzazione di mercato.
Risultati Attesi
01
Incremento della quantità e della qualità del latte bufalino
02
Miglioramento della fertilità della bufala con riduzione dei costi di allevamento connessi all’accorciamento dell’interparto
03
Miglioramento della qualità nutraceutica e del prezzo di vendita della mozzarella
04
Miglioramento del reddito degli agricoltori.
PARTNER DEL PROGETTO

ATI Biotech è una startup innovativa che opera nel settore della ricerca e della produzione di microalghe e, in prospettiva, della produzione di biomateriali estratti da microalghe. La società è impegnata nella produzione e nello sviluppo di nuove tecnologie e processi produttivi nel settore della coltivazione di microalghe.

L’azienda è stata avviata negli anni ‘60 da Michele Colangelo, che fu tra i primissimi, nell’area della Piana del Sele, ad intuire il potenziale dell’allevamento bufalino. Attualmente, l’azienda rientra nel novero di quelle leader dello specifico settore, essa si sviluppa su una superficie complessiva prossima ai 25 ha, nella quale sono allevati ben 350 capi bufalini.

Simbolo dell’eccellenza gastonomica campana ed italiana, la nostra Mozzarella di Bufala Campana DOP prodotta solo con il migliore latte bufalino della Piana del Sele, è il nostro orgoglio, con il suo ineguagliabile bouquet d’aroma, il sapore dolce e raffinato. Lo storico caseificio è nella Piana del Sele, all’ombra dei meravigliosi Templi di Paestum, incastonata tra la Costiera Amalfitana e il Parco del Cilento.

Quello di Agraria è un Dipartimento dove docenti e ricercatori provenienti da numerosi settori scientifici preparano i professionisti del prossimo futuro. Qui i giovani sviluppano una diversa sensibilità nei confronti della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e delle produzioni alimentari sane e di qualità.

Tabella EIP-AGRI
Posizione geografica
Italia
Posizione geografica principale (NUTS3)
Salerno
Parole chiave
Zootecnia e benessere
Qualità / trasformazione e nutrizione degli alimenti
Competitività e diversificazione agricoltura / silvicoltura
Principale fonte di finanziamento
Sviluppo rurale 2014-2020 per Gruppi Operativi (ai sensi dell’art. 56 del Reg.1305/2013)
Tipo di progetto
Gruppo operativo
Data di inizio
2019
Data di fine
2022
Stato del progetto
In corso

Effetti dell’integrazione

Gli effetti dell’integrazione alimentare con dosi diverse di Spirulina saranno valutati nel periodo pre-parto/picco di lattazione attraverso la produzione quali-quantitativa del latte, lo stato sanitario e la fertilità degli animali. Infine, saranno valutate le caratteristiche qualitative/nutraceutiche della mozzarella.

Coordinatore del progetto

Budget totale: 391163.27

Referente: ATI BIOTECH S.R.L.

Indirizzo: Corso Arnaldo Lucci, 121 – 80142 Napoli (NA)

E-mail: saverio.quartucci@atibiotech.com

Telefono: +39 3487747970

Categoria partner: Altro